Foto Simone Pierotti

VIAREGGIO. Nella mattinata di ieri mercoledì 26 settembre una delegazione dell’Unione Inquilini ha incontrato il subcommissario prefettizio Anna Maria Giambalvo con deleghe al sociale e alla casa. “La delegazione di Unione Inquilini ha proposto la sospensione, fino a marzo, di tutti gli sfratti, l’annullamento delle morosità create dai mancati pagamenti del Comune per tutte le famiglie in contributo affitto, la revisione dei precedenti e attuali bandi per le case popolari con l’immediata assegnazione degli alloggi popolari inabitati alle famiglie che da anni sono in graduatoria e la salvaguardia delle famiglie momentaneamente negli alberghi”, fa sapere Michelangelo Di Beo, rappresentante dell’Unione.

“È stata avanzata la richiesta di un radicale cambiamento delle politiche abitative, che secondo noi si devono concentrare sul recupero degli immobili sfitti e fatiscenti, reinserendo sul territorio centinaia di case
disponibili e fino ad ora inutilizzate.

“Abbiamo inoltre chiesto di portare al minimo, per la parte inerente al Comune, l’aliquota Imu sulla prima casa e di innalzare al massimo quella a partire dalle seconde e terze case sfitte.

“Abbiamo poi avanzato la proposta di applicare detrazioni sulle aliquote sulle seconde case utilizzate a scopi sociali. Per dare forza a queste proposte informiamo che abbiamo convocato, nella giornata nazionale contro gli sfratti, una manifestazione cittadina per mercoledì 10 ottobre con partenza alle 9 da piazza Mazzini.”

(Visitato 14 volte, 1 visite oggi)

PALIO, NUOVO DIRETTIVO PER IL RIONE MARIGNANA

TROVA 45MILA EURO, LI RICONSEGNA AL PROPRIETARIO